8 novembre 2014

TORTA SCIATORE

..Ed anche oggi voglio mostrarvi la torta che ho fatto per il compleanno del figlio di un amico di mio figlio, grande appassionato di sci..Devo dire che questa torta, sarà per il tema, mi è uscita subito al primo colpo, non ho avuto problemi né con lo sciatore né con la costruzione della torta in sé..Sarà l'effetto inverno-freddo-neve che emana ad avervi ispirato.. L'interno è un semplice pandispagna ripieno di crema pasticcera leggera.. Devo dire che ho abusato con la crema, ma sinceramente non mi è dispiaciuto l'effetto finale: il pandispagna era morbidissimo e il sapore delicato della crema predominante non stancava, anzi rendeva la torta molto più deliziosa e golosa.. Devo dire che è piaciuta, in meno di un'ora era sparita..Pure alberi e sciatore..


INGREDIENTI:
(per una tortiera da 26 cm. di diametro)
6 uova
90gr di fecola
180gr di zucchero
90gr di farina 00
vanillina
un pizzico di sale


Per la crema pasticcera
200 gr di zucchero
1 l di latte
4 uova
80gr di farina (o fecola)
scorza di un limone


PREPARAZIONE
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 10 minuti).
Aggiungere la farina, la fecola setacciate e la vanillina. Mescolare sempre delicatamente per evitare che si smonti il tutto.
Versare nella tortiera ed infornare a 180° per circa 40minuti, fare sempre la prova dello stecchino.
Il pandispagna è sempre meglio prepararlo il giorno prima. 

Ho preparato la crema scaldando le uova sbattute in un pentolino con la scorza di un limone, il latte e la farina, finché la crema non ha velato il cucchiaio. L'ho lasciata raffreddare coperta da pellicola a contatto.

Il giorno dopo ho tagliato in tre parti il pandispagna e l'ho bagnato con una bagna di latte e cannella.
Ho spalmato la crema tra i vari strati e coperto il tutto con la crema al burro (montare 500gr di zucchero a velo con 250gr di burro morbido e tre cucchiai di latte per circa 3 minuti o finché la crema diventa della consistenza di una panna montata)


Lo sciatore l'ho fatto qualche giorno prima in modo da farlo indurire per bene: il tutorial non l'ho fatto, non pensando mi uscisse bene al primo colpo. Ho fatto prima la testa (i capelli li ho fatti schiacciando un pezzo di pasta di zucchero gialla con lo schiaccia patate) per poi attaccargli il corpo. Il tutto tenuto insieme da uno stuzzicadenti bagnato.
Le racchette sono fatte con uno stuzzicadenti colorato di nero (pennarello alimentare) e la base a forma di stella.
Il tutorial degli alberi lo trovate qui, facile e veloce. 



La torta l'ho ricoperta prima con pasta di zucchera azzurra e poi quella bianca per fare il manto nevoso. Per fare i bordi della pista, sotto la pdz bianca ho messo dei rotolini di pasta.




2 commenti:

  1. Ma che meraviglia!!!!! Ma sei bravissima! Chissà che gioia, tuo figlio!!!
    Complimenti di cuore e.... tanti auguri!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Era per un suo amichetto: felicissimo, soprattutto degli alberi e dello sciatore in zucchero, mangiati in un nano secondo.. ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...