28 novembre 2014

LASAGNE VERDI AL PESCE SPADA

..Non siamo ancora a dicembre, ma vorrei già darvi un'idea per una ricetta da presentare la vigilia di Natale..Come tradizione vuole la serata prima di natale il menù deve essere a base di pesce: qui al Nord è poco sentito, ma io lo faccio tutti gli anni, non con parenti o amici, ma solo con mio marito e mio figlio.. Facciamo un piccolo cenone tra di  noi prima dello scambio dei regali.. 
Questo piatto è semplicissimo e se volete risparmiare, invece del pesce spada potete usare la verdesca (il pescecane), il sapore è molto simile, ma molto più economico.


INGREDIENTI:
(per circa 6 persone)
Lasagne verdi (io ho preso quelle secche della Barilla)
400gr di tranci di pesce spada (o verdesca)
250gr di gamberetti
pomodorini datterini
una mela verde
mezza cipolla rossa
200ml di vino bianco secco
due tuorli
due cucchiai di formaggio grattugiato
basilico
olio extravergine, sale e pepe

Per la besciamella:
1 Lt di atte di riso (ho usato questo perché avevo finito il latte normale, se non avete intolleranze meglio il latte di mucca)
100gr di fecola di patate
50gr di burro
sale
noce moscata

PREPARAZIONE:
Iniziate preparando la besciamella facendo tostare la farina con il burro: aggiungere il latte delicatamente mescolando con una frusta a mano per evitare grumi. Cuocere a fuoco basso finché non diventa bella soda. Aggiungere il sale e la noce moscata. Lasciate raffreddare.
Tagliare i tranci di pesce spada e la mela a cubetti. In una padella fate scaldare un filo di olio con la mezza cipolla tritata: aggiungere il pesce e la mela e cuocere per un paio di minuti.
Aggiungere i gamberetti e sfumate con il vino bianco: lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti.
Togliere dal fuoco ed aggiungete i due tuorli, il formaggio grattugiato, il basilico tritato, i pomodorini tagliati a pezzetti, il sale e il pepe.
Amalgamare il composto alla besciamella e diluite il tutto con un po' di latte se necessario (lasciare da parte due cucchiaiate di besciamella per bagnare l'ultimo strato).
Sbollentare le lasagne secche in acqua salata per un paio di minuti.
Spennellare di burro fuso una pirofila di alluminio e iniziare con la pasta delle lasagne: spalmare il composto di pesce e besciamella e chiudere con un altro strato (ho fatto quattro strati di pasta e tre di pesce). 


Finire con uno strato di lasagne bagnato con la besciamella senza pesce tenuta da parte: coprire il tutto con il formaggio grattugiato.
Cuocere in forno caldo per circa 20 minuti a 200°.
Servire subito


Le lasagne crude possono essere surgelate (se si usa il pesce fresco) e  fatte scongelare in frigo almeno una notte.

PS: Perdonate le foto, ma le lasagne sono poco fotogeniche, soprattutto se dopo la foto devono essere mangiate..
;-)



5 commenti:

  1. LASAGNE CON IL PESCE????MAI SENTITO PRIMA, MA E' UN'IDEA MOLTO CURIOSA, DA PROVARE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto più delicate.. E leggere.. ;-) Nonchè buonissime!!

      Elimina
  2. Io le faccio di solito con gamberetti e salmone affumicato!! però non ho mai visto i fogli verdi!!
    Ps. e usare il latte di mandorla per la besciamella?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le lasagne verdi le trovi nel reparto pasta, penso in qualsiasi supermercato..Se le ho trovate qui a Zogno penso proprio che ci siano ovunque.. ;-) Il latte di mandorla mi sa che rilascia troppo sapore, meglio un latte meno saporito, va bene anche quello di soia..

      Elimina
    2. il latte di soia non l'ho mai acquistato..lo proverò :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...