10 agosto 2014

TORTA PAPERINO

...Ed anche oggi voglio mostrarvi la mia ultima creazione in pasta di zucchero..E finalmente ora posso andare in ferie..Devo dire che in estate la pasta di zucchero è un tormento, mi sono ripromessa di non fare più nessun'altra torta finché la temperatura di giorno non scenderà sotto i 20 gradi.. Ma la mia passione mi porterà a farne ancora, vedrete.. Per ora vi lascio con questa simpaticissima torta di compleanno per un bambino di due anni.. L'interno è composto da due pandispagna al cioccolato e ripieni con la divina e furbissima Camy cream (io ho fatto l'originale quella senza panna, fortunatamente mi è uscita bella densa).
E da domani sono in vacanza, quindi ci rivediamo a fine agosto.

BUONE VACANZE A TUTTI, sia a chi parte, sia a chi resta..


INGREDIENTI
(per una tortiera da 22 cm)

Per il pan di spagna al cacao
4 uova (circa 250 gr)
110 g farina 00
20gr di fecola
20g cacao amaro
150g zucchero
un cucchiaino di lievito vanigliato

per la Camy cream:
500gr di mascarpone
170 gr di latte condensato

PREPARAZIONE
Montare le uova per una decina di minuti con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere la farina e la fecola setacciati, il cacao e il cucchiaino di lievito vanigliato.
Mescolare delicatamente senza smontare il tutto.
Versare in una tortiera e cuocere per circa 30 minuti a 180° (fare la prova stecchino).
Lasciare raffreddare, io ne ho fatti due poi divisi a metà.

Preparare la camy cream, montando il mascarpone finché diventa denso e gonfio (ci vorranno pochi minuti)
Aggiungere a filo il latte condensato senza mai smettere di montare (state attenti a non smontare il tutto).
Bagnare il pandispagna con del latte e spalmare la crema al mascarpone. Vi verranno quattro strati di cui tre con la crema.
Preparare la crema al burro ( io uso il bimby: mettere la farfalla, inserire nel boccale 250gr di burro morbido, 500gr di zucchero a velo e 3 cucchiai di latte e montare a vel. 4 per circa 3 min. o fino ad ottenere la consistenza della panna montata).
Ricoprire la torta e lasciar indurire in frigo.

Per la decorazione:
Il paperino l'ho fatto qualche giorno prima, in Internet ci sono molti tutorial più o meno semplici.
La copertura è fatta di pasta di zucchero bianca.
Il tutto montato in base alla mia creatività, prendendo spunto un po' da varie torte in Internet e un po' da quello che mi veniva in mente al momento. 






2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...