29 agosto 2014

INFRADITO DI PASTA FROLLA INTEGRALE

..Le infradito sono l'emblema per eccellenza dell'estate, pratiche, comode e abbinabili a qualsiasi outfit indossiate.. Questa idea mi è venuta sfogliando un libro di cake design (ormai in libreria rimango ore a sfogliare questi libri per carpire idee e seggerimenti); le ho trovate simpatiche e deliziose. Così mi sono messa subito all'opera: ma avevo finito la farina normale, così ho provato a fare la pasta frolla integrale e devo dire che mi ha piacevolmente soddisfatto, molto buona, meno dolce della sua sorella con farina 00 e molto più rustica, grezza. Io la preferisco e comunque abbinata alla pasta di zucchero è perfetta, la sua poca dolcezza viene ampiamente equilibrata dalla dolcezza nauseante (positivamente parlando) della pdz..


INGREDIENTI
(per circa 500gr di pasta frolla)
240gr di farina integrale
80 gr di zucchero a velo
1 uovo e un tuorlo
130gr di burro a pezzetti (freddo da frigo)
la scorza di mezzo limone

Pasta di zucchero colorata

PREPARAZIONE
Impastiamo tutti gli ingredienti per la pasta frolla e formiamo una palla: mettiamo in frigo a riposare per circa mezz'ora.
Riprendere la pasta e stenderla tra due fogli di carta forno spolverizzata con della farina 00. 
Ritagliare da un cartoncino una sagoma a forma di suola di scarpe (se avete lo stampino ancora meglio) e intagliate le ciabattine, ricordandovi di girare la sagoma per fare un destro e un sinistro.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10/12 minuti, il contorno deve dorarsi.
Procediamo con la decorazione:
per fare la base della ciabatta potete usare dei centrini all'uncinetto, stendendoci sopra la pasta di zucchero con il mattarello: io ho usato due centrini diversi e un foglio  effetto legno ed uno effetto pitonato (strumentazione del cake design).


Intagliare anche dalla pdz la sagoma delle ciabattine ed incollarle con un filo di marmellata (o albume o latte) sul biscotto.
Formare delle strisce e incollarle con un filo di acqua sulla ciabattina per formare le stringhe a forma di Y tipiche dell'infradito.



(consiglio di preparare un pò prima le strisce, schiacciando la parte finale, per farla indurire leggermente in modo da riuscire a lavorarla meglio).
Se le stringhe tendono ad afflosciarsi inserire della carta alluminio appallotolata fino ad asciugatura della pdz.
Con degli stampini formare dei fermagli per la ciabatta ed incollarli sopra la parte finale delle due stringhe.
Lasciare asciugare.




 Io le ho regalate inserendo ciascun paia in singoli sacchetti; sono molto delicate, soprattutto le stringhe, ma faranno sicuramente un enorme successo.


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...