25 agosto 2014

CORNETTI CON SORPRESA

..Come già vi ho anticipato nel mio precedente post, queste vacanze sono stante molto illuminanti a livello culinario..Ho appreso nuove idee e tante ricette particolari per aggiornare al meglio il mio Blog.. Ho sfogliato libri e riviste e la mia mente ha catturato immagini e ricette senza sosta.
La ricetta di oggi mi ha colpita subito, ero impaziente di tornare a casa per poterla mettere in pratica..Niente di trascendentale o fantascientifico, ma non l'avevo mai vista né assaggiata da nessuna parte..  Un cornetto ripieno di ananas..O meglio un ananas ricoperta di pasta sfoglia.. Beh, forse è meglio passare alla ricetta per farvi capire la bellezza e perché no, la simpatia di questo dolce alla frutta..


INGREDIENTI
(per circa 6/8 cornetti)
Un rotolo di pasta sfoglia preferibilmente rettangolare 
un ananas
cannella
un uovo
zucchero di canna

PREPARAZIONE
Tagliare l'ananas in spicchi (se avete l'attrezzo apposta per tagliare l'ananas è meglio, le fette escono perfettamente rotonde e dello spessore giusto). Io l'ho tagliato manualmente e con un coppa pasta ho rifinito la forma rotonda dell'anans e tolto la parte dura centrale. Tagliare le fette a metà in modo da ottenere degli spicchi e spolverizzarli con un pizzico di cannella in polvere.
Stendere la pasta sfoglia (io avevo quella rotonda e mi sono uscite 6 strisce, la prossima volta provo con quella rettangolare in modo da averne di più, secondo me si può arrivare tranquillamente a 8/10 strisce) e tagliare con una rotella dentellata delle strisce di circa 24 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza. 


Avvolgere lo spicchio con due strisce in modo da coprire tutta l'ananas.
Mettere il cornetto di ananas sulla teglia del forno coperta di carta da forno (io uso la fantastica teglia dell'IKEA, dove non serve nessun tipo di carta). Sbattere un uovo e spennellare i cornetti, spolverizzare di zucchero di canna ed infornare in forno caldo a 190° per circa 15-20 minuti (i cornetti devono essere belli dorati).


Servite caldi.



I cornetti possono essere preparati la sera prima e cotti la sera dopo tenendoli nel frigo.
Si possono cuocere anche la mattina per la sera, ma devono essere sempre serviti caldi, altrimenti l'accoppiata divinamente azzeccata tra pasta sfoglia ed ananas e il sapore di cannella che diabolicamente li tiene insieme non sarà lo stesso..
La croccantezza della pasta e la morbidezza dell'ananas caldo non vi permetteranno di fermarmi al primo cornetto..



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...