29 marzo 2014

TORTA DOLCE ALLE BARBABIETOLE

..Eh sì, avete letto bene, una torta dolce con le barbabietole..La stessa aria interrogativa era spuntata sul mio viso quando una cara amica mi ha parlato di questa torta..Forse le ero pure scoppiata a ridere in faccia..Non essendo un'amante della cucina pensavo proprio stesse scherzando, invece mi diede il foglio con la ricetta e decisi di provarla: io che odio le barbabietole, solo l'odore mi nausea, ho accettato la sfida..
Ho fatto un'unica modifica sostituendo le fragole (molto più economiche in questo periodo) ai lamponi. 
Che dire: ECCEZIONALE!! Il sapore della barbabietola sparisce, ma la torta rimane umida al punto giusto ed è veramente da leccarsi i baffi.. Certo fino alla cottura bisogna resistere all'odore della barbabietola, ma ne vale proprio la pena!
Quindi posso solo dire GRAZIE DONNA MONICA...


INGREDIENTI:
(per una tortiera di diametro 24)
100gr di barbabietole rosse cotte
150gr di farina 00
30 gr di amido di mais o frumina
100ml di olio extravergine
180gr di zucchero (io ne ho messi 150gr)
200 gr di cioccolato bianco
8gr di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un'arancia e di un limone
200gr di lamponi (io ho usato le fragole)
3 uova

PREPARAZIONE:
Battere i tuorli con lo zucchero. Frullate le barbabietole con l'olio e le scorze degli agrumi. Incorporate il composto ai tuorli montati.
Unite anche la farina miscelata con l'amido di mais e il lievito ed incorporate delicatamente gli albumi montati a neve.
Unite 100gr di cioccolato tritato e stendete il composto in una tortiera.
Guarnite la superficie con 100gr di lamponi (o 100gr di fragole a pezzetti) e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti (io ho cotto per 5 minuti in più, fate la prova stecchino).
Decorate con i riccioli di cioccolato bianco, i rimanenti lamponi e zucchero a velo.

Per fare i riccioli di cioccolato ammorbidite leggermente con le mani una tavoletta di cioccolata e con un pelapatate fate dei riccioli sui bordi della tavoletta. Non prendeteli con le mani perchè si spezzano, con un cucchiaino di metallo spargeteli sulla torta.

Io ho usato una tortiera piccola, così con l'impasto avanzato ho fatto questi muffin.



L'impasto sarà di un bel colore rosa, che purtroppo cuocendo sparirà.. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...