31 marzo 2014

PASTA INTEGRALE CON ERBETTE e POMPELMO

..La ricetta che vi propongo oggi è un insieme di sapori particolari, non adatti a tutti, ma veramente squisiti.. L'amarognolo del pompelmo e il forte sapore delle erbe aromatiche rendono questo piatto un must per i palati più raffinati..Inoltre è un ottimo primo piatto leggero e sano..Vi assicuro che ne rimarrete entusiasti..


INGREDIENTI
(per due persone)
200 gr di pasta integrale
erbe aromatiche (maggiorana, timo, menta e prezzemolo)
un pompelmo
100gr di carote
100gr di zucchine
50 gr di fave (io ho preso quelle già pronte, cotte al vapore)
50gr di prosciutto cotto affumicato a cubetti
15 gr di olio extravergine
sale e pepe

PREPARAZIONE
Tritare le erbe aromatiche (io ho usato quelle già pronte nei barattoli) e farle macerare per un po' nell'olio extravergine, aggiungendo un pizzico di sale e pepe.
Peliamo a vivo il pompelmo e tagliamolo a pezzetti. Peliamo le carote e tagliatele a rondelle, fate lo stesso con le zucchine. Scaldiamo abbondante acqua salate e quando inizia il bollore aggiungere le carote, le zucchine e la pasta. 



 Scoliamo la pasta al dente e mettetela in una ciotola con le verdure, le fave, il prosciutto, il pompelmo e l'olio aromatizzato, mescolando con cura.


Con questa ricetta partecipo al contest di JustHermione "Smiling Diet":

1° contest

4 commenti:

  1. Ciao Valentina, ti scrivo con riferimento al tuo commento sul mio contest. Credo tu abbia messo il link sbagliato perchè mi rimanda a questa ricetta. Nel caso fosse questa, mi dispiace ma non posso inserirla perchè il contest riguarda solo i dolci.

    RispondiElimina
  2. Sì, scusa, ho letto dopo che era solo per i dolci..Ho fatto un pò di confusione tra i vari blog che avevo aperto..Spero di riuscire a preparare un dolce in tempo per il tuo contest che mi fa molta gola.. ;-) Grazie, e scusa ancora..

    RispondiElimina
  3. Davvero particolare, questo abbinamento... mi incuriosisce e sicuramente lo proverò perchè sembra davvero fresco e primaverile.
    Volevo comunicarti che con la tua ricetta della panna cotta hai ricevuto più "like" delle altre in gara.. quindi la tua foto finirà sulla copertina della mia raccolta!
    Qui trovi il post:
    http://www.dolcipasticci.it/and-the-winner-is/
    Complimenti ancora e grazie per i tuoi contributi :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...