1 marzo 2014

CHEESECAKE MERINGATA AL LIMONE

..E dopo la mia amata crostata meringata al limone, la mia prima torta e la mia prima ricetta pubblicata su un forum di cucina più di 10 anni fa, oggi vi propongo un'altra versione di questo dolce, a mio avviso, delizioso..Diciamo che io ho una particolare attrazione verso il limone, non so il perchè, ma se in un dolce c'è il limone sono già sicura che mi piacera'..Sarà quel suo retrogusto acidulo, che accanto al sapore dolce di una torta forma in bocca un connubio di gusto indescrivibile..

E così quando ho trovato questa versione della meringata al limone con una base di cheesecake mi sono sentita in obbligo di provarla. Devo dire che la preparazione è molto più veloce rispetto alla sua gemella con pasta frolla, l'unica accortezza è trovare la giusta temperatura dello sciroppo di zucchero. Io consiglio di munirsi di un termometro da cucina, in commercio ce ne sono di tutti i prezzi, ma è un alleato importantissimo nella preparazione dei dolci. La meringa di questa versione rimane morbida dentro e leggermente croccante in superficie..Sinceramente preferisco questa versione..Il limone si sente leggermente meno, ma la meringa che ti si scioglie in bocca è una sensazione fantastica..


INGREDIENTI:
(io ho fatto due monoporzioni da circa 12 cm di diametro)
Per la base:
80 gr di biscotti secchi
80gr di burro fuso

Per il ripieno:
300 gr di philadelphia 
70 gr di zucchero semolato
2 tuorli
scorza grattugiata e succo di mezzo limone (io ne metterei uno intero, il limone si sentiva poco)
50 ml di panna liquida
25gr di fecola
50 ml di latte
vanillina

Per la meringa
2 albumi 
125 gr di zucchero semolato
50 gr di acqua
un pizzico di sale
qualche goccia di limone

PREPARAZIONE:
Iniziamo con la base, tritando i biscotti e amalgamarli con del burro fuso. Riempire il fondo e i bordi degli stampini (io ho usato due coppapasta imburrati, uno da 12 cm e uno da 8 cm poggiati su carta forno imburrata),con il composto di burro e biscotti. Lasciare riposare in frigo per mezz'ora. 

Preparare la crema al limone:
Montare con una frusta il philadelphia, i tuorli, il latte, la fecola e lo zucchero per qualche minuto, poi aggiungere la scorza e il succo di limone. Infine aggiungere a filo la panna continuando a montare. 
Versare il ripieno sulla base dei biscotti ed infornare in forno preriscaldato statico a 170° per circa un'ora. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e successivamente un paio di ore in frigo. 

Preparare la meringa:
Versare lo zucchero e l'acqua in un pentolino e cuocerlo finché la temperatura non raggiunge i 121° (senza termometro è difficile, comunque lo zucchero deve essere trasparente e con le bolle). Intanto che si scioglie lo zucchero, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale: quando si rassodano aggiungere qualche goccia di limone per stabilizzare gli albumi. Una volta pronto lo sciroppo di zucchero, aggiungerlo a filo sugli albumi continuando a montare finché non si raffreddano (sentire la ciotola, non deve più essere calda).



Versare la meringa sulla cheesecake e con dei cucchiai fare delle punte. Utilizzare un caramellatore per bruciacchiare le punte della meringa oppure metterle sotto il grill per circa due minuti. 

 

Assolutamente da provare

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...